CRONACHE

Rimedi anti-età 'da cassaforte': oggi sono  il platino colloidale e l'oro colloidale i must dell'extralusso

 

 

Io bene e tu? Massaggio tibetano

 

La bellezza extralusso non conosce crisi. Creme e trattamenti anti-età diventano sempre più sofisticati e, per garantire altissima qualità ed efficacia, diventano veri e propri rimedi 'da cassaforte': dopo l'argento, l'oro, la polvere di diamante, l'ultimo ritrovato è il platino, il più raro e prezioso dei metalli.

Il platino - che si dice sia apparso sulla terra due miliardi di anni fa grazie a una pioggia di meteoriti di una stella lontanissima - è talmente raro che sono necessarie dieci tonnellate di materiale grezzo per ricavarne una singola oncia.

 

Non a caso Luigi XVI lo proclamò l'unico metallo adatto alla regalità. Ma se nella versione 'classica', come gioiello, abbellisce le donne che lo indossano, nella sua 'nuova vita' le rende belle grazie alle proprietà anti-invecchiamento.

 

A studiare i poteri energizzanti del platino è stata la ricerca della casa cosmetica svizzera La Prairie, che dopo il lancio della sua linea di prodotti 'Cellular Platinum Rare', in crema e siero, propone ora un trattamento viso-corpo da Spa, eseguito a quattro mani da due estetiste. Un'ora e mezza di puro 'relax e bellezza' che all'applicazione sul viso dei prodotti al platino e di maschere rivitalizzanti abbina un massaggio - per tutta la durata del trattamento - eseguito su braccia, gambe, testa e piedi. Non solo, vengono utilizzati particolari strumenti, come lo scaldamani, lo scaldapiedi e il 'derma globe', un piccolo attrezzo sferico di cristallo che, scaldato, viene passato sul viso, e in particolare nella zone peri-oculare, per un massaggio e un'azione drenante.

 

 

La novità è stata presentata in anteprima a Roma nei giorni scorsi, e al momento è disponibile in Italia solo presso la Grand Spa dell'Hotel Rome Cavalieri, uno dei più lussuosi centri benessere italiani con i suoi 2.200 mq dedicati al relax e alla bellezza. Dunque, nonostante la crisi economica, la cosmetica di lusso registra un incremento della domanda. Come dire: le donne, pur di cancellare i segni del tempo, non badano a spese. Ma qual è il segreto del platino? Le sue nanoparticelle caricate negativamente, e sospese in acqua di platino colloidale, stabiliscono un equilibrio elettrico nell’epidermide permettendole di funzionare al suo massimo livello di efficienza.

 

Ciò è possibile creando un’area tampone, simile a quella che si trova in una pelle giovane, che mantiene un livello di idratazione ottimale e potenzia la capacità della pelle di assorbire i minerali nutrienti, conosciuti come elettroliti, in quanto portatori di una carica elettrica, al massimo della loro efficacia. Oltre al platino colloidale, la ricerca La Prairie ha potenziato i suoi prodotti con un complesso di ingredienti attivi, quali peptidi, vitamine ed antiossidanti, che agiscono sinergicamente per ridurre la profondità di linee e rughe, con un notevole miglioramento della resistenza cutanea. In particolare, il siero contiene un nuovo skin-brightening complex, che combatte l’iper- pigmentazione da diverse angolazioni riducendo le macchie legate all’età e le discromie e un geniale polimero dello zucchero che crea una rete invisibile sulla superficie cutanea, per un effetto levigante e rassodante istantaneo e di lunga durata.